Come ricamare a mano una T-Shirt
Ricamare su una t-shirt è un po’ come donarle una storia: ogni punto è un soffio di magia che trasforma un semplice capo in un talismano personale.
In questo tutorial ti accompagnerò passo dopo passo dentro questo piccolo incantesimo creativo, svelandoti come preparare il tessuto, scegliere i fili più adatti e muovere l’ago con la giusta gentilezza, affinché il disegno prenda vita senza fretta.
Che tu voglia ricamare un simbolo, una parola o un piccolo mondo immaginato, questo spazio è pensato per guidarti con serenità e ispirazione.
Pronti a far danzare i fili sulla stoffa?
Per realizzare questa maglietta, avrai bisogno di:
- Il nostro set da ricamo
- forbici
- telaio da ricamo (non è fondamentale ma aiuta!)
OPPURE
- disegno per ricamo ( puoi acquistarli o scaricarli gratuitamente qui)
2. una maglietta di cotone
3. adesivo stabilizzatore idrosolubile (non è fondamentale ma aiuta)
4. filo da ricamo
5. telaio da ricamo
6. aghi da ricamo
7. forbici
SE NON HAI MAI RICAMATO IN FONDO ALLA PAGINA TROVERAI UN VIDEO SEMPLICE E CHIARO PER INIZIARE
Passaggio 1: Prendi uno dei disegni all'interno del nostro kit oppure Taglia un pezzo di stabilizzatore adesivo idrosolubile e traccia il motivo dal lato senza adesivo. Puoi usare un tavolo luminoso, ricalcare il motivo con del nastro adesivo su una finestra soleggiata oppure usare carta carbone o da ricalco.
Lo stabilizzatore ha due scopi: trasferire il disegno e stabilizzare il tessuto in modo che non si allunghi e non si deformi. Inoltre, una nota sui punti di ricamo; il tratto deve avere punti corti e semplici. Niente punti intrecciati o punti lunghi che si deformeranno con il lavaggio. Nodini francesi e margherite dovrebbero andare bene, ma più sono semplici, meglio è.
Passaggio 2: staccare la pellicola protettiva dallo stabilizzatore per esporre l'adesivo.

Passaggio 3: Attacca lo stabilizzatore sulla parte anteriore della maglietta, nel punto in cui desideri che appaia il motivo.

Passaggio 4 (facoltativo): Senza tendere il tessuto, inserisci lo strato superiore della maglietta in un telaio da ricamo e stringi la vite.

Passaggio 5: Ricama il tuo disegno attraverso lo stabilizzatore e il tessuto. Cerca di mantenere il lavoro il più ordinato possibile e, se possibile, usa metodi senza nodi.


Passaggio 6: Togli la maglietta dal telaio e immergila in acqua. Io preferisco farlo sotto l'acqua corrente per rimuovere lo stabilizzatore da sotto tutti i punti. Una volta rimosso tutto lo stabilizzatore, stendi la maglietta ad asciugare.



Ecco fatta la magia! Ora puoi ripeterla tutte le volte che vuoi. Sia se devi fare un regalo unico oppure per ridare vita a un vecchio capo di abbigliamento: jeans, felpe, camicie...non ci sono limiti alla fantasia.
Altri tutorial disponibili sul nostro sito :)
Qui sotto trovi un video chiaro e semplice per ricamare i tuoi primi punti!